Altri aiuti finanziari

Assegno parentale

Già esistente in alcuni Cantoni svizzeri, anche in Ticino a partire dal 1. gennaio 2019 è stato introdotto un assegno parentale di CHF 3’000.- in caso di nascita o adozione di un figlio.

L’assegno verrà concesso a tutte le famiglie il cui reddito imponibile massimo non supera CHF 110’000.- e serve per aiutare le famiglie, quando la madre termina il congedo maternità.

Assegno parentale – Informazioni

Formulario per la richiesta dell’assegno parentale

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Servizio centrale delle prestazioni sociali

Via San Gottardo 2
6500 Bellinzona
Telefono: 091 821 91 11
E-mail: afi-api@ias.ti.ch

Aiuti allo studio e per la formazione

Il Canton Ticino è tra i Cantoni più attivi nel settore degli aiuti allo studio: oltre a disporre della legge sugli aiuti allo studio (LASt) del 2015, può vantare un modello di erogazione di contributi trasparente e all’avanguardia sotto vari punti di vista.
Nel mese di aprile 2018 sono inoltre state approvate alcune modifiche della legge succitata, in particolare l’allargamento dei parametri per l’ottenimento di prestiti di studio.

Gli interventi di aiuto erogati sono molteplici, dalle borse di studio agli assegni di tirocinio e di riqualifica professionale.

Per maggiori informazioni rimandiamo all’opuscolo del DECS oppure rivolgersi all’Ufficio degli aiuti allo studio a Bellinzona.

Alcuni Comuni erogano ulteriori assegni di studio, come ad esempio il Comune di Rivera. Così come per gli assegni comunali (cfr. capitolo seguente), anche in questo caso vale la pena informarsi presso il proprio Comune di domicilio.

Anche diverse fondazioni private assegnano borse di studio mediante bandi di concorso: cfr. elenco delle fondazioni private.

 Abbonamento Arcobaleno per apprendisti “Appresfondo”. Le persone che seguono un apprendistato in azienda, possono beneficiare di uno sconto del 40% sull’abbonamento Arcobaleno. Questo aiuto, erogato dal Fondo cantonale per la formazione professionale, si applica per gli abbonamenti Arcobaleno annuali per il numero di zone che l’apprendista desidera acquistare. Per chi ha meno di 25 anni, si applica questo sconto del 40% alla tariffa ridotta per i giovani. Per usufruire di questo sconto, occorre presentarsi ai punti vendita dell’abbonamento con il buono (Rail Check) che è inviato direttamente a chi è in possesso di un contratto d’apprendistato approvato dalla Divisione della formazione professionale.

Per maggiori informazioni: Fondo Cantonale per la formazione professionale +41 91 815 30 45

Alcuni comuni, inoltre, applicano ulteriori riduzioni dei costi per i trasporti pubblici per i giovani in formazione o in apprendistato: una telefonata al proprio comune può sempre essere utile per verificare l’esistenza di tali aiuti e le condizioni per accedervi. 

Segnaliamo infine che dal 1. gennaio 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente chi segue un corso di preparazione a un esame federale, rimborsando il 50% fino a un massimo di CHF 9’500.- per gli esami di professione e di CHF 10’500.- per gli esami professionali superiori. 
Per ulteriori informazioni

Assegni comunali

Alcuni Comuni ticinesi offrono alle famiglie meno abbienti vari tipi di incentivi e di aiuti finanziari complementari, come ad esempio l’assegno educativo, per attività extrascolastiche, per l’alloggio ecc.

Questi assegni possono variare di anno in anno e da Comune a Comune.
Per ottenere informazioni, richiedere regolamenti e formulari e conoscere le scadenze per l’inoltro delle domande, è consigliabile rivolgersi direttamente alla cancelleria comunale oppure al dicastero sociale del proprio Comune di domicilio.

Assegno educativo comunale

L’assegno educativo comunale è un sostegno finanziario complementare generalmente concesso alle famiglie con figli economicamente dipendenti di età massima di 20 anni e in formazione. Normalmente uno specifico regolamento fissa i limiti di reddito imponibile in base all’ultima notifica cantonale di tassazione.

A titolo di esempio riportiamo regolamenti e formulari di alcuni Comuni che concedono l’assegno educativo: Bioggio, Mendrisio, Morcote.

Contributi per attività extrascolastiche

Molti Comuni inoltre contribuiscono a finanziare attività extrascolastiche di giovani e bambini, offrendo un contributo finanziario per soggiorni, colonie, campi diurni, corsi estivi di vacanza, attività culturali, sportive, musicali ecc. Anche in questo caso vale la pena informarsi e ev. richiedere regolamenti e formulari per ottenere questo tipo di sussidio presso il proprio Comune di domicilio. Talvolta questo tipo di sostegno viene concesso anche da fondazioni o enti di diritto privato che fanno capo al Comune per l’attestazione del reddito imponibile.

A titolo di esempio riportiamo regolamenti e formulari di alcuni comuni che concedono contributi per attività extrascolastiche: Mendrisio, Paradiso.

Elenco dei contributi comunali 2022 per i corsi di Lingua e Sport

Sussidi per l’alloggio

Il sussidio per l’alloggio è un contributo economico diretto erogato da molti Comuni, al di fuori dell’aiuto sociale, che sostiene le spese di alloggio delle economie domestiche con risorse economiche modeste. Per informazioni rivolgersi direttamente al proprio Comune di domicilio, mentre per avere una panoramica dei vari servizi in materia di aiuto all’alloggio rimandiamo alla seguente guida (2018).

A titolo di esempio riportiamo regolamenti e formulari di alcuni Comuni che concedono sussidi per l’alloggio: Mendrisio, Morcote.

Segnaliamo inoltre che è possibile verificare se l’attuale canone di locazione pagato è troppo alto, ed eventualmente chiederne una riduzione, mediante il calcolatore di riduzione del canone di affitto.

Ulteriori aiuti finanziari e possibilità di risparmio

 Gli aiuti a sostegno delle famiglie monoparentali possono essere di varia natura e sono molteplici sul territorio. Qui di seguito elenchiamo alcuni enti senza scopo di lucro e principali associazioni che offrono sostegno finanziario o in natura a coloro che ne hanno necessità. Per saperne di più vi invitiamo a contattare il segretariato ATFMR: Alessia Di Dio, coordinatrice dell’associazione, sarà lieta di fornirvi informazioni e aggiornamenti sulle possibilità per accedere a ulteriori aiuti finanziari e saprà consigliarvi su formule di risparmio utili per le vostre famiglie e i vostri figli.

Sul sito dell’Istituto delle assicurazioni sociali Ias trovate l’elenco completo di tutte le prestazioni  fornite e le procedure per la richiesta.

 

Parto e maternità 

 

L’associazione Opera ticinese alla maternità offre aiuto a donne incinte in difficoltà economiche, dà consigli alle giovani mamme affinché non si sentano sole aiutandole ad affrontare i problemi della maternità serenamente. Se occorre aiuto economico vengono offerti buoni per pannolini, cibo, medicinali, spese per il parto ecc., consegnando il formulario di richiesta timbrato dal proprio Comune di domicilio.

 

L’associazione Sì alla vita, presente a livello nazionale, offre aiuto a madri sole o famiglie che attraversano una situazione di grave difficoltà economica.

 

L’associazione senza scopo di lucro Soccorso d’inverno Ticino si propone di alleviare la povertà e l’isolamento sociale di famiglie e persone sole che vengono a trovarsi in difficoltà economiche temporanee. Fornisce inoltre le informazioni necessarie per ottenere aiuti supplementari.

 

 

Indebitamento

 

In Ticino il problema dell’indebitamento tocca quasi 24’000 persone, il 7.5% della popolazione. Quando ci si trova di fronte a cambiamenti di vita quali ad esempio una separazione, un licenziamento, una malattia o un infortunio, il rischio di essere travolti dai debiti è alto. Il Franco in tasca è un progetto pilota promosso dal Cantone in risposta alla problematica del rischio di indebitamento eccessivo. Vi partecipano numerosi enti e associazioni, fra le quali Caritas Ticino che offre consulenze gratuite a coloro che ne fanno richiesta attraverso una linea telefonica creata appositamente. Anche l’ACSI offre sostegno con servizi di ogni genere: mette ad esempio a disposizione varie lettere modello su molti argomenti e offre consulenza su come risparmiare o risolvere i problemi con le casse malattia. Interessanti corsi per imparare a gestire il proprio budget sono proposti dall’Associazione PerCorso Genitori e dall’Associazione Dialogare.