Domande e risposte

Trovate qui alcune delle domande che avete posto al nostro Sportello d’ascolto.
Le abbiamo selezionate pensando a voi, alle vostre esigenze e priorità. 

Ci siamo poi rivolte a esperti qualificati che ci hanno fornito il loro punto di vista.
L’obiettivo è fornirvi un immediato sostegno concreto.

 

Avete una domanda? Scriveteci

I nostri esperti

Nora Jardini Croci Torti

Laureata in diritto all’Università di San Gallo nel 2003, ha ottenuto il brevetto cantonale di avvocato nel 2005.
Dal 2006 è stata dapprima consulente del Consultorio giuridico Donna & Lavoro promosso da FAFTPlus, mentre dal 2012 ne è la responsabile.

Questo consultorio offre consulenza legale a tutte le donne con problemi giuridici in ambito lavorativo e una prima consulenza in ambito familiare per donne e uomini.
Il Consultorio è ora gestito dall’Associazione Equi-lab. Dal 2019 è consulente per lo Sportello giuridico ATFMR.
Nora Jardini si occupa pure di patrocinio civile e penale con un suo Studio legale a Mendrisio, è mediatrice FSA e insegna diritto del lavoro alla SUPSI.

 

Micaela Antonini Luvini

È consulente presso il servizio di consulenza giuridica ed eroga formazione in Diritto del Lavoro, LPar e Diritto di Famiglia.

Micaela Antonini Luvini si è laureata in Diritto all’Università di Losanna nel 1983. In seguito, ha ottenuto il brevetto di Avvocato presso il Tribunale di appello del Cantone Ticino e ha lavorato presso la Camera dei Ricorsi Penali del Tribunale di Appello per 9 anni.

Nel 1991 ha aperto il proprio Studio legale e ha iniziato a lavorare come docente di Diritto presso la Scuola Cantonale di commercio di Bellinzona, mantenendo la docenza fino al 2018.

Unitamente alla professione di avvocata, nel 2007 ha iniziato anche l’attività di consulente legale presso il Consultorio giuridico Donna e lavoro, originariamente promosso dalla Federazione Associazioni Femminili Ticinesi e poi confluito in Equi-Lab nel 2018.