Budget familiare: 2 workshop per riflettere a come gestire i soldi all’interno della coppia e della famiglia

27 Marzo 24

I soldi, un tema ancora tabù nelle coppie.

Troppo spesso i soldi diventano una ragione di conflitto all’interno delle coppie. Ma di soldi si parla troppo poco, in particolare all’interno delle relazioni affettive e familiari. Quanti modi esistono per ripartire le entrate e le spese in una coppia coniugata o convivente? Come trovare soluzioni equilibrate? Come evitare che gli aspetti finanziari diventino un tema di conflitto?

L’ATFMR organizza, all’interno della Rassegna Generando, due workshop sul tema dei budget familiari. Il primo incontro è rivolto ai genitori e neo-genitori in coppia, per cercare di riflettere insieme – e senza tabù o pregiudizi – sul significato dei soldi all’interno della coppia, sui possibili modelli di ripartizione del budget e sulle implicazioni sul presente e sul futuro della famiglia.

Il secondo incontro sarà, invece, dedicato nello specifico alle famiglie ricostituite, confrontate spesso a problemi complessi e delicati nell’elaborazione di un budget familiare equilibrato.

I workshop non propongono un’unica soluzione applicabile a tutte le famiglie, ma vogliono essere soprattutto un’occasione di confronto e scambio. Per coppie, genitori e neo-genitori, famiglie ricostituite. Si può venire da soli/e o con il proprio partner.

Un workshop per affrontare insieme un tema ancora tabù: come gestire i soldi all’interno della coppia e della famiglia? Quali sono i diversi modelli possibili di ripartizione delle entrate e delle spese tra coniugi o conviventi? Come trovare soluzioni equilibrate? Come evitare che gli aspetti finanziari creino occasioni di conflitto?

L’incontro è organizzato in collaborazione con L’Associazione L’ORA.

Tra i diversi delicati equilibri da trovare all’interno delle famiglie ricostituite, le questioni finanziari restano spesso un tabù. Con questo workshop vogliamo riflettere insieme sulle possibili soluzioni di suddivisione del budget all’interno delle famiglie ricomposte: come gestire i soldi? Quali sono i possibili modelli di ripartizione del budget?