Storia e finalità dell’associazione
Nuove realtà familiari
L’ATFMR basa il suo operato sulla Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo del 1989 – a cui la Svizzera ha aderito nel 1997 – ed è convinta che ogni bambino debba poter crescere sostenuto dall’amore dei propri genitori e della propria famiglia qualsiasi forma essa decida di assumere.
Per maggiori informazioni
L’ATFMR si impegna affinché le famiglie monoparentali siano riconosciute come una delle molteplici tipologie di famiglia e affinché possano avere tempo e denaro sufficienti per svolgere quotidianamente e in modo ottimale i propri compiti educativi.
Per le famiglie monoparentali non vengono auspicati né privilegi né trattamenti penalizzanti: si lavora perché sia riconosciuta la dignità e sia assicurata una buona qualità di vita a ogni suo membro
Le famiglie monoparentali devono poter godere del sostegno della comunità politica e istituzionale per le esigenze specifiche a cui non riescono a far fronte, in un’ottica di sviluppo di autonomia finanziaria, educativa e professionale.
L’associazione offre sostegno anche a vedovi e vedove. Sono diversi i percorsi che portano un genitore a crescere i propri da solo. Si diventa famiglia monoparentale anche attraverso il lutto del partner. Confrontarsi con altre famiglie, trascorrere tempo di qualità insieme, ricrearsi una rete sociale costituiscono un aiuto concreto per tornare a vivere la vita con un senso di pienezza.
Com’è nata l’ATFMR
Nel 1986 un gruppo di madri intraprendenti e desiderose di condividere esperienze e momenti di attività in comune con i figli, ha costituito a Bellinzona l’Associazione delle famiglie con un genitore solo (ATGS).
Nel 1988, il nome è cambiato in Associazione ticinese famiglie monoparentali (ATFM) e in seguito l’associazione, grazie alla legge sulla maternità e sull’infanzia, si è potuta dotare nel 1991 di un segretariato a metà tempo.
La presenza di un segretariato ha costituito una grande svolta a favore delle famiglie monoparentali alle prese con il doppio ruolo educativo e di mantenimento della famiglia.
Nel 1995 decide di allargare il proprio impegno anche alle famiglie ricostituite e cambia nome in Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR), l’attuale denominazione.
L’ATFMR continua ad adoperarsi su vari fronti, dal lobbying politico alle attività e agli incontri per i propri soci, dal lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per abbattere pregiudizi socio-culturali legati alla monoparentalità, alla divulgazione di informazioni sulle problematiche educative dei bambini con serate informative o conferenze a tema ecc.
Per ulteriori informazioni sulla storia dell’associazione rimandiamo al documento “I 25 anni dell’ATFMR” redatto nel 2011 in occasione del suo 25° anniversario