I consultori famigliari in Ticino

4 consultori presenti sul territorio

    Il Canton Ticino si avvale di 4 consultori familiari, due fanno capo all’Associazione Comunità Familiare con sedi a Lugano e a Bellinzona, due all’associazione Centro Studi Coppia Famiglia con sedi a Mendrisio e a Locarno.

    I consultori familiari traducono gli intenti dell’articolo 171 del Codice Civile, che indica nei Cantoni le autorità che provvedono, in caso di difficoltà matrimoniali, a fornire supporto ai coniugi – insieme o separatamente – attraverso consultori matrimoniali o familiari.

    Con la Legge d’applicazione e complemento del Codice civile svizzero e il Regolamento concernente i consultori matrimoniali- familiari si definiscono meglio le prestazioni offerte dai consultori e anche i profili professionali delle persone che vi operano.

    Ci sono tre principali aree di consulenza:

    Servizio di consulenza alla persona, alla coppia, o alla famiglia

    I consulenti familiari sono tutti psicologi o psicoterapeuti, con una formazione specifica in ambito della terapia della famiglia. Il servizio di consulenza è solitamente offerto alle persone che si trovano in un momento di difficoltà, in particolar modo rispetto alla loro situazione familiare, e necessitano di uno spazio di chiarimento per poter poi prendere più consapevolmente delle decisioni rispetto alla propria famiglia o la propria vita di coppia.

    Servizio di mediazione familiare

    È rivolto alle coppie coniugate o conviventi che decidono di separarsi, dove i genitori vogliono trovare insieme degli accordi per organizzare la vita da separati. Il servizio aiuta anche i genitori che sono già separati, che necessitano di rivedere quanto concordato in precedenza a seguito di cambiamenti intercorsi.  In senso più ampio la mediazione familiare è rivolta alle famiglie, ai membri di una famiglia, che desiderano trovare degli accordi nell’ambito di problematiche relazionali o familiari. A volte si rivolgono ai consultori i figli maggiorenni, che hanno bisogno di trovare degli accordi nuovi con i genitori.

    Servizio di ascolto dei figli minorenni

    Vi sono casi in cui, sulla base di un’ordinanza trasmessa dalle preture ai consultori familiari, i figli minorenni di una coppia in fase di separazione hanno bisogno di essere ascoltati e accompagnati da un mediatore. È un sostegno che può essere dato anche durante il percorso di mediazione familiare.

    L’accesso ai consultori è garantito a tutti, a tutte le forme di famiglia indipendentemente dallo statuto giuridico, dall’orientamento religioso o dalla nazionalità.

    Per poter permettere l’accesso al maggior numero di persone,  i consultori applicano un tariffario che è concordato e approvato dal Canton Ticino, che prevede una tariffa oraria basata sul reddito, va da un minimo di 30 franchi a un massimo di 200 franchi.

    Contatti

    Chi desidera affrontare il percorso della separazione attraverso la mediazione oppure vive difficoltà all’interno della coppia o nel rapporto con i figli può rivolgersi al Centro Coppia Famiglia (Mendrisio e Locarno) o al Consultorio di Comunità familiare (Lugano e Bellinzona).

    Vengono applicate tariffe in base al reddito.

    Centri coppia e famiglia (CCF):

    Mendrisio: Centro Coppia e famiglia; Palazzo Pollini, Vicolo Confalonieri 4, 6850 Mendrisio, Tel.: +41 91 646 04 14 (centralino), Email: ccf.mendrisio@coppiafamiglia.ch

    Locarno: Centro Coppia e famiglia; Via San Antonio 13, 6600 Locarno, Tel.: +41 91 752 29 28 (centralino), Email: ccf.locarno@coppiafamiglia.ch

    Consultori di Comunità familiare:

    Lugano: Comunità familiare; Via Trevano 13, 6904 Lugano, Tel.: 091 923 30 55​, email: consultorio@comfamiliare.org

    Bellinzona:Comunità familiare; Viale Stazione 2, 6500 Bellinzona, Tel. 091 826 21 44, email: consultorio@comfamiliare.org

    Per saperne di più

    La separazione e il divorzio hanno molteplici ripercussioni a livello emotivo, giuridico, finanziario, sociale e implicano un’importante riorganizzazione della vita di tutti i membri della famiglia.

    La consulenza familiare agevola la riflessione, è rivolta a genitori che sono confrontati con le difficoltà della vita di coppia e desiderano una relazione più soddisfacente.
    Aiuta ad affrontare, chiarire e risolvere problemi concreti associati al rapporto di coppia e alla vita familiare. Il/la consulente facilita la comunicazione reciprocae aiuta a definire i bisogni e le risorse personali di coloro che desiderano impegnarsi e trovare nuovi equilibri.

    La mediazione familiare è un modo per giungere a una separazione o a un divorzio nel rispetto di tutte le persone coinvolte.
    Il percorso di mediazione aiuta a favorire il dialogotra i partner e ad affrontare con responsabilità l’esperienza della separazione e del divorzio. Permette inoltre di garantire ai figli relazioni stabili e serene con entrambi i genitori (i minorenni possono essere ascoltati durante la mediazione).

    Il mediatore o la mediatrice è un professionista competente e imparziale, impegnato a sostenere i coniugi nella ricerca di accordi adatti ai bisogni e alle risorse di ciascuno, che riguardano ad esempio i rapporti tra genitori e figli (affidamento, relazioni personali ecc.) e le questioni di ordine finanziario (versamento degli alimenti, suddivisione dei beni e dei fondi di previdenza ecc.).
    Alla mediazione familiare si può ricorrere prima di intraprendere una procedura di divorzio o separazione, in fase di separazione, o dopo la sentenza, se si verificano eventi che rendono necessarie modifiche della convenzione.

    Centri coppia e famiglia (CCF)

    consultori dell’Associazione Centro Studi Coppia e Famiglia, con sede a Mendrisio e a Locarno, sono riconosciuti dallo Stato e intervengono su richiesta di famiglie, coppie, singole persone con difficoltà relazionali, offrendo consulenza e sostegno per affrontare, chiarire e risolvere i problemi legati a rapporti di coppia e di vita familiare. Tengono in considerazione in modo specifico le esigenze dei minori coinvolti. Si avvalgono di specialisti in terapia, consulenza e mediazione familiare. Gli operatori sono vincolati dal segreto professionale e organizzano incontri informativi e formativi sui temi del matrimonio, della vita di coppia e dell’educazione dei figli.

    I Centri coppia e famiglia svolgono un’attività di supervisione, collaborano con enti pubblici e privati per promuovere una politica sociale in favore della famiglia e sono parzialmente sussidiati dallo Stato. Le consultazioni sono a pagamento: è applicato un tariffario agevolato dai contributi del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, proporzionale al reddito lordo degli utenti.

    I Centri coppia e famiglia offrono anche un accompagnamento ai bambini che si trovano a vivere le varie fasi di transizione (separazione o divorzio dei loro genitori), attraverso gruppi di parola specifici.

    Consultori di Comunità familiare

    consultori gestiti dall’associazione Comunità familiare, con sede sia a Lugano sia a Bellinzona, sono servizi di consulenza e mediazione familiare che trattano molteplici problematiche relative alla relazione di coppia, al rapporto fra genitori e figli, alla separazione, al divorzio, alle difficoltà relazionali e personali. Come nei Centri coppia e famiglia di Mendrisio e Locarno, vi si possono rivolgere sia le persone singole sia le coppie e le famiglie che spontaneamente ne fanno richiesta. Offrono servizi di mediazione familiare ai coniugi in fase di separazione o divorzio, con particolare attenzione alle questioni riguardanti i figli, analoghi a quelli offerti dall’Associazione Centro Studi Coppia e Famiglia. I centri coppia e famiglia offrono anche un accompagnamento ai bambini che si trovano a vivere le varie fasi di transizione (separazione o divorzio dei loro genitori), attraverso gruppi di parola specifici.