Parla con l’avvocata

Sportello di consulenza giuridica

Lo sportello di consulenza giuridica offre una consulenza di tipo legale a tutti i genitori in relazione al diritto di famiglia (divorzio, separazione, contributi di mantenimento, diritti di visita, autorità parentale, etc).

La prima consulenza, della durata di circa 45 minuti/1 ora, è gratuita per i soci e le socie ATFMR.

La consulenza giuridica è svolta da avvocate, specializzate in separazione e divorzi, dell’Associazione Equi-Lab, con cui l’ATFMR ha un accordo di collaborazione e a cui trasferisce i dati dei richiedenti.

Lo sportello è aperto a madri o padri separati o divorziati o in via di separazione, vedove o vedovi, madri single. I genitori richiedenti l’aiuto allo sportello o i loro figli devono essere residenti nel cantone Ticino o svolgervi un’attività lavorativa. Se la vertenza in corso si svolge in un altro cantone, è possibile solo fornire una consulenza di carattere generale. Se il richiedente è già seguito da un avvocato/a, non sarà possibile offrire una consulenza legale sulla vertenza in corso.

Procedura

  1. Il richiedente, socio ATFMR, dopo aver discusso con lo sportello di consulenza dell’ATFMR in merito alla sua richiesta di consulenza legale, riceve un formulario da compilare per la consulenza giuridica e lo invia all’ATFMR prima dell’incontro.
    Può essere utile allegare eventuale documentazione importante circa la vertenza per cui si richiede la consulenza (sentenze, accordi, convenzioni, decisioni, etc).
  2. L’ATFMR inoltra il formulario alla consulenza giuridica di Equi-Lab, che prenderà direttamente contatto con il richiedente e fisserà un appuntamento.
    Se necessario verrà richiesto di inoltrare la documentazione relativa al caso in discussione.
  3. L’avvocata incontra il richiedente, lo ascolta e gli fornisce una prima consulenza di tipo legale, indicandogli anche gli eventuali prossimi passi da intraprendere.
    Se necessario, lo orienta verso altri servizi che possono rispondere alle sue richieste.