Altri servizi
Conciliazione lavoro-famiglia e riqualifica professionale
Una separazione comporta importanti cambiamenti anche a livello finanziario all’interno della nuova famiglia monoparentale. Spesso il genitore che resta solo con i figli diventa il sostegno principale della famiglia, talvolta l’unico: nella maggioranza dei casi si tratta di madri che si trovano a dover conciliare l’attività lavorativa con la cura dei figli e della famiglia, anche se può succedere che anche i padri soli si trovino nella stessa situazione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare le pagine sulle questioni pratiche sul sito della FSFM e il capitolo relativo agli aiuti finanziari su questi sito Internet.
Qui di seguito rimandiamo a ulteriori siti Internet, servizi e pubblicazioni utili per quanto concerne la riorganizzazione della propria vita lavorativa prima o dopo una separazione:
- Sportello famiglie Ticino per bambini
- Servizi giuridici del Consiglio di Stato, Canton Ticino: Ufficio per le pari opportunità
- Equi-Lab: Consulenza individuale (giuridica/orientativa/sociale)
- Conciliabilità lavoro e famiglia TI: vitalavoro.ch
- DFI, Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo:conciliabilità tra famiglia e lavoro
- DEFR, Segreteria di Stato dell’economia (SECO): lavoro e famiglia
Familien leben (in tedesco)
Servizio di consulenza giuridica
Il servizio di consulenza giuridica dell’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI) mette a disposizione gratuitamente i propri avvocati e consulenti: essi danno consigli di natura preliminare su diversi ambiti e orientano gli utenti sulle procedure legali da seguire in caso di necessità.